Direttore artistico compositore
musicista regista docente di teatro e musica
Compositore di musica per teatro
Opera professionalmente come compositore e musicista per compagnie di Teatro di Ricerca e Teatro Ragazzi.
Negli anni ha composto musica per oltre settanta produzioni teatrali tra cui: Alma Rosé – Milano, Quelli di Grock – Milano, TCM – Como, Compagnia Pippo Delbono – Savona, Casa degli Alfieri – Asti, CTB – Brescia, Teatro del Buratto – Milano, CREST – Taranto, CRT – Milano, Liberamente – Napoli, Teatro del Sole – Milano, e molti altri.
Collabora con numerosi registi e autori tra cui Bruno Stori, Mauro Maggioni, Claudio Morganti, Gianluigi Gherzi, Luciano Nattino, Antonio Catalano, Davide Iodice, Paola Bea, Antonio Viganò, Renato Gabrielli.
Cura le musiche di scena di spettacoli teatrali premiati: ETI – Stregagatto nel 1996 con “Cinema Cinema” di Quelli di Grock, ETI – Scenario nel 1996/97 con “Alma Rosé” di Claudio Tomati, Premio Speciale UBU nel 1997 con “Barboni” di Pippo Delbono.
È tra i fondatori e autore delle musiche di scena di tutte le produzioni della Compagnia Alma Rosé e di Artemista.
Compositore di musica per cinema
Scrive e realizza le colonne sonore dei film cortometraggi “Rithim an Dùlra (video’94) di Enzo Gene sini, “Condomusic” (35mm.–’95) di Elena Gamba, “Vera” (35mm.–’95) di Riccardo Giudici, “Clichè” ( video–’97) di Marcel Cordeiro e Barbara Pederzoli, e del mediometraggio “Un viaggio possibile” (16mm.–’96) di Francesco Villa e Alessandro Dall’olio, circuitati al cinema e in televisione in Italia, Europa, America Latina.
Nel 1996 collaborazione musicale al film lungometraggio “Lunael’altra” di Maurizio Nichetti, Ortifilm. Nel 2000 realizza le sonorizzazioni e i rumori delle video-installazioni “Gocce” e “Genesi” di Pietro Storti.
Nel 2002 e nel 2003 realizza le musiche originali dei video istituzionali di Gemmo e Assicurazioni Generali curati da Trivioquadrivio, Milano.
Nel 2003 licenza musicale per il mediometraggio “Sulle tracce del gatto” di Andrea Caccia e Vittorio Moroni, Mikado–Roma. Premi: Brooklyn film festival 2004, migliore produzione; Ecovision Palermo 2006 premio AMG per il miglior film della sezione ambientale-sociologica; Selezione Festival internazionale di Locarno 2004; Premio Libero Bizzarri 2004.
Nel 2005 licenza musicale per il documentario “La ballata dei non morti” di Davide Pernicano, e licenza musicale per tutte le musiche del film documentario “L’abbraccio di Barbara”, regia Annamaria Gallone, produzione Kenzi – Milano, regia al montaggio Antonio Augugliaro, Distribuzione Media 80 – Comunità Europea, presentato al Festival di Locarno.
Nel 2008 compone insieme a Gipo Gurrado e Mel Morcone la colonna sonora di “Diari” di Attilio Azzola, vincitore al Festival di Cannes del Premio Ecrains – Juniores, produzione Fuoricampo – Milano.
Compone la colonna sonora del cortometraggio “Alice” di Stefano Anselmi, flm sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali, 35mm, con Isabella Ragonese e Mariella Valentini, produzione Movie Factory – Roma, distribuito dall’Istituto Luce
Compositore di musica per danza
Scrive e realizza le colonne sonore dei film cortometraggi “Rithim an Dùlra (video’94) di Enzo Gene sini, “Condomusic” (35mm.–’95) di Elena Gamba, “Vera” (35mm.–’95) di Riccardo Giudici, “Clichè” ( video–’97) di Marcel Cordeiro e Barbara Pederzoli, e del mediometraggio “Un viaggio possibile” (16mm.–’96) di Francesco Villa e Alessandro Dall’olio, circuitati al cinema e in televisione in Italia, Europa, America Latina.
Nel 1996 collaborazione musicale al film lungometraggio “Lunael’altra” di Maurizio Nichetti, Ortifilm. Nel 2000 realizza le sonorizzazioni e i rumori delle video-installazioni “Gocce” e “Genesi” di Pietro Storti.
Nel 2002 e nel 2003 realizza le musiche originali dei video istituzionali di Gemmo e Assicurazioni Generali curati da Trivioquadrivio, Milano.
Nel 2003 licenza musicale per il mediometraggio “Sulle tracce del gatto” di Andrea Caccia e Vittorio Moroni, Mikado–Roma. Premi: Brooklyn film festival 2004, migliore produzione; Ecovision Palermo 2006 premio AMG per il miglior film della sezione ambientale-sociologica; Selezione Festival internazionale di Locarno 2004; Premio Libero Bizzarri 2004.
Nel 2005 licenza musicale per il documentario “La ballata dei non morti” di Davide Pernicano, e licenza musicale per tutte le musiche del film documentario “L’abbraccio di Barbara”, regia Annamaria Gallone, produzione Kenzi – Milano, regia al montaggio Antonio Augugliaro, Distribuzione Media 80 – Comunità Europea, presentato al Festival di Locarno.
Nel 2008 compone insieme a Gipo Gurrado e Mel Morcone la colonna sonora di “Diari” di Attilio Azzola, vincitore al Festival di Cannes del Premio Ecrains – Juniores, produzione Fuoricampo – Milano.
Compone la colonna sonora del cortometraggio “Alice” di Stefano Anselmi, flm sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali, 35mm, con Isabella Ragonese e Mariella Valentini, produzione Movie Factory – Roma, distribuito dall’Istituto Luce